Cos'è lo Storytelling?

“L'arte del raccontare storie impiegata come strategia di comunicazione persuasiva, specificatamente in ambito politico, economico ed aziendale”.
E' la definizione di uno dei concetti su cui si basa maggiormente la realizzazione di una comunicazione efficace, a seguito di un successo che non ha subito stop a partire dagli anni novanta.
Ma qual'è lo scopo dello storytelling, quali le caratteristiche che lo rendono così importante?
Questa particolare comunicazione si distingue in primo luogo per il suo obiettivo: creare un rapporto, una relazione con il pubblico a cui ci si ripropone di arrivare.
Ci si pone quindi nell'ottica che un marchio o un prodotto non possano più essere proposti con una “classica” esposizione calata dall'alto, essendosi sviluppato uno scenario dalle possibilità di scelta talmente ampie da rendere necessario un impegno diverso per emergere.
Lo storyteller deve essere in grado di raccontare ciò che vuole proporre al pubblico con sfumature e metodi diversi a seconda del caso, coinvolgendolo attivamente e riuscendo a trasmettere la sensazione di partecipazione allo stesso, che sia in un progetto o in una lavorazione.

Perché fare Storytelling:

Sempre più storytelling e marketing si intrecciano, perché sempre più il secondo ha assunto le caratteristiche di marketing esperienziale: la comunicazione per essere efficace deve assicurare un'ampia varietà di stimoli, essendo al contempo intuitiva e di facile memorizzazione.

In sostanza il messaggio o il prodotto devono essere raccontati in modo da suscitare emozioni nel potenziale cliente, utilizzando un linguaggio e un certo tipo di strumenti che siano in grado di creare un vincolo con il suddetto.

In un mercato saturo come quello attuale il cliente non compra solo e “soltanto” un dato prodotto o servizio, ma compra l'impegno e le storie che vi stanno dietro; con lo storytelling si ha la possibilità di mostrare questi retroscena suscitando sentimenti e creando un rapporto tra brand e
consumatore.

Naturalmente concorrono all'importanza del ruolo dello storyteller e del marketing esperenziale anche il mutamento delle tecnologie, che si confanno all'instaurazione e mantenimento del suddetto rapporto con il cliente.

La pubblicità unidirezionale è infatti superata: con il digital storytelling ci si ripropone di catturare il cliente utilizzando strumenti moderni, quali ad esempio i video, e mantenere il rapporto sul lungo periodo utilizzando i canali social più diffusi.