MEMORYCRAFTS mira a creare una memoria digitale dal lavoro artigianale italiano. La prima edizione è dedicata agli artigiani della ceramica. Nel corso di un viaggio a tappe, si costruirà il racconto dei laboratori di ceramica presenti sul territorio nazionale.
Fotografie e video verranno messi a disposizione di ciascun laboratorio artigiano per rafforzare le strategie di Social Media Marketing esistenti.

Memory Crafts

Memory Crafts

OBIETTIVI MEMORYCRAFTS mira a creare una memoria digitale della manodopera artigianale italiana, per ampliare la base di ascolto e l’engagement dei mercati nazionali e internazionali. In linea con gli obiettivi di sviluppo individuati dalle aziende artigiane stesse, verrà studiata una strategia personalizzata per la creazione dei contenuti visivi. Fotografie e video verranno messi a disposizione di ciascun laboratorio artigiano per rafforzare le strategie di Social Media Marketing esistenti.
Mi presento in 1 minuto!
IL VIAGGIO – Edizione 2023

La prima edizione di MEMORYCRAFTS è dedicata alla lavorazione della ceramica. Nel corso di un viaggio a tappe, si costruirà il racconto dei laboratori di ceramica presenti sul territorio nazionale.
La partenza è prevista per Maggio 2023 e ha una durata complessiva di un anno. Il percorso si sviluppa secondo la suddivisione regionale del territorio, sottolineando affinità e/o divergenze di stile, tecnica e storia della ceramica italiana.
Ogni laboratorio sarà raccontato attraverso tre tipologie di contenuti:

  • fasi lavorative
  • ritratti dell’artigiano/a
  • prodotti finiti

Scrivimi per informazioni

Privacy

Per maggiori informazioni contattami al numero +39.393.0032207 o scrivimi alla mail info@massimoloi.com 

Alcuni dei miei lavori
#memorycrafts nel dettaglio

FASE 1- consulenza aziendale
Si svolgerà in modalità online e/o telefonica e sarà necessario per acquisire gli elementi fondamentali della struttura del lavoratorio: tipologia produttiva (linee uniche, produzioni seriali); canali di vendita; numero indicativo dei servizi offerti, capacità produttiva e eventuali produzioni caratterizzate da una stagionalità di prodotto; definizione degli obiettivi che si intendono conseguire nel medio periodo attraverso i social; scelta dei social da utilizzare (Facebook, Instagram, TikTok) sulla base del mercato di riferimento.

MATERIALI Ciascuna tappa del viaggio corrisponderà alla visita di un laboratorio artigiano, col quale verrà concordato un appuntamento della durata di una giornata lavorativa, nel corso del quale verranno realizzati i contenuti video e fotografici.
Al termine della collaborazione, ciascun laboratorio avrà a sua disposizione:
  • 45 fotografie (gesti lavorativi, ritratti, prodotti finiti)
  • 1 video (in formato verticale) ottimizzato per social quali Facebook, Instagram e short video di YouTube, per presentare il laboratorio
I materiali prodotti sono destinati alla creazione e programmazione di una linea editoriale sui social network dei laboratori artigiani per la durata di 3 mesi, con 3 pubblicazioni alla settimana.

MEDIA PARTNER,
Il sito web MadeinItalyfor.me si propone come media partner del progetto MEMORYCRAFTS. All’interno del suo blog verrà riservata una rubrica dedicata agli articoli sul viaggio, uno per ciascuna regione d’Italia.

I contenuti visivi realizzati avranno una doppia destinazione d’uso: oltre alla pubblicazione sui social dei singoli laboratori, verranno condivisi sia sui canali social dei futuri media partner aderenti, sia sui canali web e social di Massimo Loi.
Attualmente hanno una visibilità di:

  • YouTube 9.800 utenti iscritti, con più di 3 milioni di visualizzazioni e oltre 100.000 ore di visualizzazione, dati che dimostrano l’interesse delle persone nel mondo
    dell’artigianato;
  • Facebook e Instagram oltre 12.000 followers.

Chi sono

Chi Sono

Sono Massimo Loi, fotografo e videomaker specializzato in strategie di comunicazione per il web. Dopo la laurea in economia aziendale conseguita nel 2005, ho lavorato per sette anni nel settore amministrativo a Firenze presso la multinazionale The Bridge. Nel 2012 ho deciso di tornare in Sardegna con l’obiettivo di valorizzare l’artigianato e le arti tradizionali locali attraverso il marketing digitale.
Il continuo dialogo con gli artigiani locali mi ha permesso di conoscere le reali difficoltà nello sviluppare una strategia di comunicazione digitale per il settore. In questi anni mi sono specializzato nel mettere in luce le storie dei laboratori artigiani e della manifattura dei prodotti utilizzando strategie di storytelling sui social network: i contenuti fotografici e audiovisivi consentono di trasmettere efficacemente la storia di ogni piccola impresa e il suo sviluppo nel corso degli anni.

Collaborazioni:

  • HOMI – Milano (edizioni 2020 – 2019 – 2018)
  • Fiera dell’artigianato artistico della Sardegna (edizione 2018-2017)
  • Artigianato e Palazzo a Firenze (edizioni 2015 – 2014) | FriuliDoc a Udine (edizione 2015)
  • Nel 2019 partecipazione alla Biennale del Design di Oporto (Portogallo) per presentare il mio lavoro di Content Creator con un video che raccoglie le storie di 28 laboratori artigianali, visitati per l’edizione 2017/18 della Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna a Mogoro.
Per partecipare ad #memorycrafts
Per maggiori informazioni contattami al numero +39.393.0032207 o scrivimi alla mail info@massimoloi.com o compila il form.

Privacy

Share This