La fotografia di moda diventa un genere a tutti gli effetti nei primi anni del Novecento. I suoi stili continuano ad evolversi con il progredire del mezzo stesso.

Quando son state effettuate le prime fotografie di moda nella storia?

Il grande fotografo americano Edward Steichen sostiene di aver pubblicato le prime fotografie di moda della storia nel 1911, quando gli fu chiesto di illustrare un articolo dedicato allo stilista Paul Poiret.

FOTOGRAFO MILANO

Fotografia di Moda

La fotografia di moda può essere non solo un piacere per gli occhi ma alcune volte vuole essere una sfida e una provocazione intellettuale; alcuni fotografi grazie al loro talento son riusciti ad elevare la fotografia di moda quasi ad una forma d’arte. Ad esempio la fotografia di Helmut Newton è diventata seducente, elegante, potente, provocatoria, scandalosa, scioccante.

Fotografia moda consigli commerciali

Fin dall’inizio la fotografia di moda ha origini commerciali e continua ad essere legata al mercato e alla vendita dei capi d’abbigliamento. Possiamo definirla come un’industria che impiega un’ampia gamma di figure professionali: fotografi, esperti del ritocco fotografico, stylist, make-up artist, art director, caporedattori ed editori.

L’importanza delle riviste di moda

Nel novecento, secondo l’esperto fotografo Philippe Garner, la carta stampata ha avuto un ruolo fondamentale per la diffusione di questo tipo di comunicazione.
Prima di apprezzare una fotografia in sé, è stato importante per la diffusione di questo tipo di contenuto, vederla contestualizzata all’interno del contesto editoriale della riviste di moda.
Le immagini di una rivista non sono mai il frutto del lavoro di un singolo, ma derivano dalla collaborazione di molteplici figure professionali: modella, stylist, art-director, l’esperto del ritocco fotografico fino ad arrivare al caporedattore.
Ogni immagine di moda, racchiude una storia e ci invita a interagire con lei in modo stimolante, ma racchiude in se qualcosa dei gusti, dei sogni delle aspirazioni del suo tempo.

Immagini: Edward Steichen photographs, Art et Décoration magazine, April 1911.

Fotografi di moda famosi

Ecco solamente alcuni dei fotografi di moda da osservare; IRVING PENN, FRANCES MCLAUGHLIN-GILL, DIANE ARBUS, CLIFFORD COFFIN, HENRY CLARKE, ART KANE, BARRY LATEGAN, FRANCO RUBARTELLI, HELMUT NEWTON, DEBORAH TURBEVILLE, PETER LINDBERGH, PAOLO ROVERSI, TONY VIRAMONTES

Share This